AFFILIAZIONE SATC

Capital Trustees è membro a pieno titolo, unica in Ticino, della Swiss Association of Trust Companies (SATC), l’associazione che riunisce le società fiduciarie che svolgono professionalmente l’attività di trustee in Svizzera e che godono di grande prestigio e ottima reputazione. In quanto tale la società è tenuta a aderire a un codice di etico e di condotta nello svolgimento della propria attività.

Read More

Affiliazione OAD FCT

Capital Trustees, in qualità intermediario finanziario professionale, é soggetta a vigilanza sul corretto adempimento dei propri obblighi di diligenza ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Questa vigilanza, di competenza dell’ Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), viene assolta mediante affiliazione all’Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino (OAD-FCT), a sua volta sottoposto ad autorizzazione della FINMA.

Read More

LIsFI – Nuova normativa per i Trustees

In vigore dal 1 gennaio 2020, la Legge sugli Istituti Finanziari (LisFi) e la relativa ordinanza di esecuzione (OIsFi) disciplinano le condizioni di autorizzazione e i requisiti in materia di organizzazione per gli istituti finanziari assoggettati a una vigilanza prudenziale. I due atti normativi operano unitamente alla Legge sui Servizi Finanziari (LSerFi) e alla correlata ordinanza.

I Trustees per la prima volta sono inclusi tra i soggetti sottoposti alla vigilanza prudenziale al pari degli altri fornitori di servizi finanziari che esercitano, in qualsivoglia forma, l’attività di gestione patrimoniale.

Quale prerequisito per poter svolgere la propria attività, è richiesto l’ottenimento di una autorizzazione rilasciata dall’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario svizzero (FINMA) e subordinata alla verifica della sussistenza – e del perdurare – di stringenti requisiti in ordine a:

  1. capitalizzazione minima;
  2. presenza di adeguati fondi propri;
  3. sottoposizione a revisione contabile annuale;
  4. esistenza di adeguate garanzie ovvero esistenza di congrua copertura assicurativa sulla responsabilità professionale;
  5. capacità professionali possedute dai propri dipendenti, in termini di adeguata formazione e sufficiente esperienza accumulata;
  6. adeguata gestione del rischio ed efficace controllo interno affidato a soggetti non coinvolti nelle attività sorvegliate.

La vigilanza prudenziale sui Trustees – e sui gestori patrimoniali – è assunta da uno o più organismi di vigilanza accreditati dalla FINMA.

Capital Trustees è in possesso dei requisiti previsti dalla Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e dalla Legge sugli istituti finanziari (LIsFi) e ha adottato una serie di misure in linea con i nuovi standards.

Read More

Svizzera dati chiave

1+
Accordi contro doppie imposizioni
137
ranking Global Competitiveness Report (World Economic Forum)
0
miliardi di USD asset detenuti da banche CH (¼ del mercato mondiale)
1
Premi nobel Svizzeri. 3° nel ranking mondiale pro capite 2017

Professionale

Il nostro team è estremamente qualificato e con una comprovata e maturata esperienza sul campo sia in ambito giuridico che fiscale e societario.

Indipendente

Non siamo legati da vincoli di esclusiva con società terze, né facciamo parte di gruppi societari di promanazione bancaria o finanziaria. Ciò ci rende liberi di valutare e offrire ai nostri Clienti di volta in volta il servizio che riteniamo migliore nel caso concreto, nonché di collaborare senza infingimenti coi professionisti e le istituzioni già di loro riferimento.

 

Internazionale

Rispondiamo alle esigenze dettate da una sempre piu’ profonda globalizzazione degli interessi con la nostra vocazione internazionale che si manifesta sia attraverso l’attività di un team multilingue con suffragata familiarità con temi sopranazionali sia beneficiando della collaborazione di un affermato network presente in importanti piazze finanziarie.

Concreta

Orientando gli elevati profili professionali verso la risoluzione di quesiti e il raggiungimento di obiettivi concreti del Cliente forniamo un servizio personalizzato da declinare in concrete  attività di gestione.

Innovativa

Seguiamo con attenzione i mutamenti ambientali con i quali ci confrontiamo, con particolare riguardo sia agli aspetti tecnologici sia al quadro giuridico riferimento, adattando prontamente i processi organizzativi interni, il profilo dei servizi forniti e la relativa modalità di fruizione.

Affidabile

Siamo consapevoli della necessità di fornire sempre risposte chiare e tempestive e della responsabilità che ci viene affidata attraverso deleghe spesso assolute sulla gestione di problematiche o di risorse e pertanto coscienti che questa fiducia una volta riposta dev’essere assicurata. Il nostro impegno personale e la passione dedicata sono quindi incondizionati.

Recent News