La contemporaneità è caratterizzata da una sempre crescente mobilità di persone e capitali. Fa ormai parte dell’esperienza dei più avere famiglie cosmopolite, i cui membri trascorrono periodi delle proprie vite in Paesi diversi, per esigenze di studio, di lavoro o più semplicemente scelte di vita.

Le nuove tecnologie hanno ridotto in maniera sostanziale le distanze fisiche e culturali tra le persone, tuttavia ogni trasferimento più o meno duraturo in un nuovo Paese presenta tutt’ora elementi di difficoltà, burocratica ed organizzativa, nonché qualche insidia, in particolare di natura tributaria, che, ove non riconosciuta e “disinnescata” per tempo, potrebbe cagionare conseguenze negative altamente indesiderabili.

Affianchiamo i nostri Clienti e le loro Famiglie prima, durante e dopo i loro trasferimenti da un Paese ad un altro, assicurandoci di ridurre al minimo le difficoltà logistiche, di ambientamento e burocratiche, garantendo al tempo stesso un’ottimizzazione dell’intero processo dal punto di vista fiscale.

A titolo meramente esemplificativo, possiamo interessarci della ricerca dell’immobile più adatto alle esigenze del Cliente, dell’espletamento delle pratiche amministrative legate al rilascio del permesso di soggiorno ove richiesto, dell’assistenza sanitaria, dell’esportazione e importazione di beni mobili registrati, del trasloco.

Con particolare riferimento alla Svizzera, ci siamo in numerose occasioni occupati dell’ottenimento da parte di nostri Clienti che non svolgano in prima persona attività lucrative nel Paese della qualifica di “globalista”; tale status permette loro di assolvere integralmente ai propri obblighi tributari versando all’erario svizzero una somma ridotta, forfettaria, parametrata al proprio tenore di vita.

Assistiamo imprese e imprenditori nelle attività di trasferimento transfrontaliero di aziende e società, individuando le location più adatte ad ospitare le attività commerciali o industriali del Cliente e interfacciandoci con le Autorità locali al fine di raccogliere nel minor tempo possibile tutte le autorizzazioni necessarie al proseguimento delle attività e, ove ammesso, conseguire il miglior tax ruling ottenibile.