Molti sono i fattori in grado di mettere a repentaglio un patrimonio, taluni evidenti altri latenti, molteplici fattori potenzialmente destabilizzanti; essi possono trovare la propria origine sia all’interno che all’esterno della Famiglia.

Alcuni sono facilmente individuabili – dissidi endofamiliari, separazioni e divorzi, pretese di creditori – altri potrebbero di primo acchito apparire meno evidenti, ma non per questo risultare meno insidiosi: esercizio di attività imprenditoriale in forma diretta, assunzione di garanzie personali, carenza di un’adeguata pianificazione del passaggio generazionale e conseguente assenza di soggetti in grado di “ereditare” la gestione delle attività della Famiglia, eccessiva frammentazione del patrimonio in ragione di successive devoluzioni iure successorio e conseguente sua “ingovernabilità” ed inevitabile deprezzamento, financo inattesa longevità del titolare di detto patrimonio. In assenza della dovuta pianificazione, infatti, egli potrebbe sopravvivere ai propri risparmi e trovarsi in difficoltà in un momento in cui, proprio in ragione dell’età avanzata e in ipotesi in condizioni di salute precarie, potrebbe non essere in grado di far fronte autonomamente alle proprie esigenze di vita.

La protezione del patrimonio del Cliente è raggiunta, individuati i fattori di rischio presenti nel singolo caso di specie, attraverso la segregazione e la programmazione dello stesso.

Segregare un patrimonio significa isolarlo e renderlo insensibile alle vicende individuali e personali dei vari soggetti che ruotano intorno ad esso: il suo titolare, i soggetti preposti alla sua gestione, coloro i quali prospetticamente dovranno beneficiarne. I creditori di tutti costoro non potranno rifarsi sul patrimonio segregato, i loro eredi non potranno ambire ad ottenerne una frazione.

Programmare un patrimonio significa organizzarlo imprimendogli uno scopo. Asservirlo a regole rigorose che possano garantirne la protezione dagli agenti di rischio individuati, perpetuandone il valore nel tempo e, possibilmente, via via incrementandolo. Forti di un’esperienza maturata in decenni di attività, siamo in grado di assistere i nostri Clienti che desiderino, destinando parte del proprio patrimonio ad uno o più scopi precisi, proteggere se stessi e le proprie Famiglie, predisponendo per tempo contromisure ai rovesci che la vita potrebbe riservare loro.

Comprese le esigenze ed analizzate le peculiarità del singolo Cliente, siamo in grado di offrirgli la soluzione tecnicamente più virtuosa e fiscalmente compliant. Il nostro team è formato da avvocati e commercialisti abilitati in vari ordinamenti, profondi conoscitori dei più sofisticati ed efficienti strumenti giuridici funzionali ad attuare una concreta protezione patrimoniale.