Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

OTHER EXPERTISE

RELOCATION

Le famiglie con interessi globali richiedono soluzioni personalizzate. Capital Trustees ha una forte esperienza al servizio di clienti internazionali, rispondendo ad esigenze complesse di pianificazione patrimoniale grazie ad un team di esperti fiscali e legali, supportati da una rete fidata di specialisti nei principali centri finanziari.

L’obiettivo finale è supportare tutti i membri della famiglia nei loro piani di relocation e garantire il conseguimento di obiettivi di pianificazione a lungo termine, assicurando flessibilità e semplicità nel trasferimento di ricchezza intergenerazionale all’interno del nucleo famigliare.

Se adeguatamente strutturato, il trasferimento in Svizzera può essere una fonte di opportunità per i clienti e le loro famiglie. Infatti, la devoluzione di parte del proprio patrimonio in un trust, prima del trasferimento di residenza in un paese straniero, può garantire diversi vantaggi. Costituire un pre-immigration trust prima di trasferirsi in Svizzera consente al disponente straniero di migliorare la propria strutturazione patrimoniale, conseguendo al contempo un’ottimizzazione fiscale.

Capital Trustees ha lavorato a progetti di relocation che hanno coinvolto persone provenienti da tutto il mondo; tuttavia, ha maturato una competenza e legami professionali solidi in particolar modo negli Stati Uniti e nelle regioni LATAM e del Medio Oriente.

COMPETENZA US

Una famiglia di espatriati americani in Svizzera, un soggetto americano sposato con un cittadino svizzero e un residente non statunitense che investe negli Stati Uniti, avranno bisogno di strutture patrimoniali personalizzata che mirino a scongiurare possibili conseguenze negative sotto il punto di vista fiscale statunitense. La personalizzazione di soluzioni adeguate richiederà una profonda comprensione delle norme fiscali relative al trasferimento di proprietà, successione, donazione e passaggio generazione in ciascuna delle giurisdizioni coinvolte al momento della distribuzione degli asset, sia prima che dopo la morte.

La società assiste i clienti nell’analisi delle potenziali implicazioni fiscali e nell’implementazione di strutture di pianificazione patrimoniale come i foreign grantor e non-grantor trust.

COMPETENZA LATAM

Vantando Capital Trustees degli specialisti focalizzati sul mercato dell’America Latina, i clienti beneficeranno della vasta esperienza della società nel facilitare iniziative imprenditoriali internazionali di successo. I clienti latinoamericani avranno inoltre accesso alla rete di contatti e alla conoscenza di Capital Trustees del contesto svizzero ed europeo, mentre l’esperienza dei suoi professionisti nei mercati locali latinoamericani e nei loro sistemi legali consentirà di supportare soggetti con interessi economici nella regione.

COMPETENZA MEDIO ORIENTE

Capital Trustees monitora costantemente le dinamiche socio-economiche, insieme ai cambiamenti nel quadro politico e normativo che interessano la regione del Medio Oriente. Grazie al suo team di esperti e una consolidata rete di partner locali, l’azienda può fornire assistenza personalizzata sia ai soggetti interessati a trasferirsi o avviare un’attività in Svizzera, sia a coloro che cercano di investire nella regione.

CLIENTELA PRIVATA

Capital Trustees ha implementato una piattaforma specializzata di servizi personalizzati per la clientela privata e le proprie famiglie. Lo scopo di questa piattaforma è supportare i privati nell’individuazione di chiari obiettivi finanziari con un approccio efficiente, strutturato e completo che rifletta le esigenze della famiglia. Il team di Capital Trustees ha un forte background nella gestione della ricchezza e dei patrimoni famigliari, e sarà in grado di assistere la clientela nella creazione di family office e nello sviluppo di strutture di governance famigliare attraverso soluzioni personalizzate di pianificazione patrimoniale.

In particolare, la clientele avrà accesso ai seguenti servizi:

• Pianificazione del passaggio generazionale
• Progettazione della governance famigliare, inclusa assistenza nelle riunioni di azionisti famigliari e nelle riunioni del consiglio di famiglia
• Supporto in investimenti di private equity e venture capital
• Accesso alle opportunità di investimento in club deal attraverso il network di Capital Trustees
• Creazione e gestione di progetti familiari filantropici
• Consulenza in materia di pianificazione fiscale famigliare
• Gestione del patrimonio immobiliare della famiglia

La piattaforma di Capital Trustees assiste i clienti anche nel processo di consolidamento del portafoglio di investimenti, monitorando le attività indipendentemente dal loro genere, grado di liquidità o collocazione.

Un controllo delle prestazioni efficiente consente una visione globale e centralizzata di tutte le relazioni e dinamiche di investimento esistenti, con l’obiettivo finale di consentire un’allocazione patrimoniale, un controllo dei rischi e una gestione dei costi ottimali.

I clienti avranno accesso a dei multi-asset report periodici e personalizzabili, al fine di facilitare le loro decisioni durante la pianificazione finanziaria. Ulteriori informazioni sulle singole transazioni forniranno anche una chiara panoramica della variazione tra le asset class, producendo indicatori di performance che includeranno anche la componente fiscale.

L’accesso alle informazioni personali del cliente può essere concordato caso per caso in base al livello di riservatezza e trasparenza che si intende fornire agli istituti finanziari per questo servizio.

Se richiesto, le applicazioni mobili possono essere configurate e utilizzate in modalità crittografata e sicura.

Entra in contatto con i nostri esperti in Clientela Privata

 

SOCIETA'

La divisione focalizzata su tematiche aziendali è composta da esperti fiscali e legali qualificati a livello internazionale, con una solida esperienza nella strutturazione societaria in più giurisdizioni e una profonda conoscenza del quadro normativo svizzero. Capital Trustees sarà in grado di fornire assistenza sia nella progettazione che nella creazione di strutture aziendali complesse e nei seguenti processi di gestione e amministrazione:

CONTABILITA’

L’impostazione e la tenuta della contabilità sono attività chiave sia per le società affermate, sia per quelle di nuova costituzione. Capital Trustees aiuta i clienti a concentrarsi sulla propria attività d’impresa fornendo i seguenti servizi:

• Preparazione del conto economico e finanziario annuale
• Analisi del bilancio e del flusso di cassa
• Consulenza contabile (pianificazione, sviluppo e gestione)
• Tenuta delle scritture contabili e monitoraggio della contabilità
• Tracciamento di crediti e debiti
• Predisposizione di budget e piani di liquidità
• Contabilità buste paga
• Costituzione società e business planning
• Dichiarazioni IVA

CONTABILITA’ SALARIALE

La contabilità salariale è un’attività complessa che può essere particolarmente onerosa per le piccole e medie imprese che non dispongono di risorse o conoscenze tecniche per gestire i dati sui propri dipendenti e le relative buste paga. L’outsourcing di servizi di contabilità salariale e gestione del personale possono essere una soluzione ottimale per aziende e clienti privati. Questi sono i servizi che Capital Trustees può fornire:

• Redazione di contratti di lavoro e preparazione della documentazione per i permessi di lavoro
• Gestione della contabilità salariale
• Preparazione di buste paga mensili, certificati di pagamento e dichiarazioni salariali annuali
• Gestione generale del personale
• Consulenza in materia di imposta sul reddito e previdenza sociale
• Corrispondenza con gli uffici di previdenza sociale e altre autorità

COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’

La Svizzera è un ambiente prospero e favorevole sia per la costituzione di nuove imprese sia per la delocalizzazione di società. Infatti, molte aziende ogni anno decidono di intraprendere questo percorso che necessita di una consulenza adeguata per via degli adempimenti richiesti dalle autorità locali. Capital Trustees è in grado di supportare la propria clientela in tutte le fasi del processo e, grazie alle conoscenze acquisite sul campo, i suoi consulenti guideranno facilmente i clienti attraverso tutti i requisiti legali e amministrativi, con particolare attenzione a:

• Valutare la fattibilità dei progetti e fornire consulenza in materia di ottimizzazione fiscale e legale
• Fornire consulenza sulla migliore forma giuridica per le società di nuova costituzione
• Costituzione delle società e servizi di domiciliazione
• Gestione della contabilità aziendale
• Apertura e gestione di conti bancari
• Garantire la conformità al diritto societario e ai requisiti normativi
• Fornire monitoraggio continuo

DOMICILIAZIONE

La domiciliazione della società in determinate località può offrire numerosi vantaggi. In particolare, in alcuni cantoni potrebbero essere disponibili condizioni fiscali favorevoli, consentendo alle imprese di ottimizzare l’onere fiscale e concentrarsi sul proprio piano di crescita, soprattutto se in fase di lancio.

Capital Trustees può fornire domiciliazioni di prestigio a Zurigo e Lugano, migliorando la presenza dell’azienda e fornendo sale riunioni per facilitare la comunicazione con i clienti.

In particolare, la società può fornire assistenza nelle seguenti operazioni:

• Consulenza sulla migliore localizzazione per la domiciliazione delle società
• Fornitura servizi di domiciliazione e iscrizione al registro di commercio
• Gestione della corrispondenza (inoltro postale automatico, elettronico, o fisico e servizi di archiviazione)

MANDATI DI GESTIONE

Le società svizzere devono essere rappresentate da almeno una persona residente in Svizzera la quale occupi la carica di amministratore. Capital Trustees fornisce ai propri clienti mandati di gestione di alto livello, ed i suoi professionisti sono esperti nello svolgere i doveri prescritti dai mandati fiduciari e di gestione, adattando l’offerta del proprio servizio alle esigenze specifiche della società, tra cui:

• Servizi di consulenza fiscale
• Servizi di contabilità
• Servizi di networking con le banche
• Comunicazione con le autorità competenti

Entra in contatto con i nostri esperti in materia societaria

 

FISCALITA’

Capital Trustees ha una vasta esperienza nella somministrazione di servizi fiscali integrati ed ideati su misura. I suo esperti fiscali, qualificati in più giurisdizioni, supportano e rappresentano società e persone fisiche in tutte le problematiche fiscali, garantendo la conformità alle normative locali e ai requisiti di rendicontazione.

CONSULENZA FISCALE SOCIETARIA

La società offre servizi di pianificazione fiscale e di implementazione delle strutture proposte, rappresentando i clienti dinanzi alle autorità fiscali e curando la preparazione e la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

In particolare, Capital Trustees è attiva nell’assistenza in qualità di rappresentante fiscale IVA di società con sede in Svizzera e società straniere che svolgono le loro attività a favore di clienti domiciliati in Svizzera. La società ha inoltre organizzato una specifica divisione interna, progettata per offrire consulenza aziendale e per risolvere le problematiche associate alla gestione di adempimenti doganali e logistici relativi allo scambio e alla circolazione di beni e servizi nel mercato domestico e transfrontaliero.

Capital Trustees sarà lieta di supportare le imprese con:

• Rappresentanza fiscale in Svizzera
• Registrazione IVA presso le autorità svizzere
• Consulenza in materia fiscale e IVA in Svizzera
• Apertura di conti doganali
• Dichiarazioni IVA periodiche
• Comunicazione con le autorità fiscali
• Riorganizzazioni aziendali, imprese transfrontaliere, acquisti e vendite di imprese
• Presentazione di documentazione e dichiarazioni fiscali
• Richiesta di dichiarazioni fiscali
• Assistenza durante audit volontari, due diligence e controlli da parte della AFC e AFD
• Tenuta dei conti, chiusura e preparazione dei report periodici

CONSULENZA FISCALE PERSONALE

Il team può fornire consulenza e supporto in merito a questioni fiscali concernenti le persone fisiche, nonché garantire che le dichiarazioni dei redditi siano accurate e presentate in modo tempestivo, fornendo assistenza sugli adempimenti fiscali dovuti e riesaminando annualmente le informazioni sulle imposte personali. In particolare, Capital Trustees potrà fornire servizi di:

• Dichiarazione dei redditi
• Rappresentanza fiscale ed intermediazione con le autorità competenti
• Permessi di lavoro e soggiorno
• Tassazione forfettaria e relativo processo di negoziazione con le autorità
• IVA e formalità doganali per i beni personali (quali i veicoli)
• Consulenza sull’applicazione di trattati sulla doppia imposizione
• Pianificazione pensionistica e relativa consulenza fiscale
• Inventari dell’eredità e pianificazione fiscale
• Creazione di strutture di pianificazione patrimoniale complesse (trust, fondazioni etc.)

Nell’ambito dei servizi fiscali nazionali, l’impresa può fornire assistenza per il riconoscimento di un domicilio svizzero da parte delle autorità fiscali svizzere e straniere e supportare il cliente agevolando le condizioni per l’applicazione dell’imposta forfettaria in Svizzera con le autorità fiscali competenti.

Entra in contatto con I nostril esperti fiscali

 

COMPLIANCE

La Svizzera è stata storicamente un paese competitivo sul mercato finanziario internazionale e al giorno d’oggi si tiene al passo con i rapidi e profondi cambiamenti che caratterizzano un quadro normativo globale sempre più interconnesso.

In risposta a queste nuove sfide, il Consiglio federale ha prontamente siglato accordi bilaterali con gli Stati partner e Intensificando quindi gli sforzi per garantire la conformità internazionale in materia fiscale e antiriciclaggio, gettando al contempo le basi per adattare la propria legislazione nazionale in vari settori, compresa la protezione dei dati personali e la regolamentazione delle istituzioni finanziarie.

La sfida per gli operatori finanziari svizzeri, tra cui banche, trustee, gestori patrimoniali indipendenti (GPI), family office e altri intermediari, è quindi quella di conformarsi a questa realtà dinamica e complessa, adattandosi efficacemente alle nuove leggi locali e internazionali.

Capital Trustees, grazie al suo team di specialisti con molti anni di esperienza nella consulenza finanziaria e di compliance, è in grado di fornire ai suoi clienti una gamma di servizi che spaziano dall’analisi di conformità per uso aziendale e individuale, alla redazione di regole di comportamento e procedure interne.

L’approccio della società è focalizzato su:

• La lotta al riciclaggio di denaro (LRD)
• la legge sulla conformità fiscale dei conti con l’estero (FATCA)
• Scambio automatico di informazioni in materia fiscale (LSAI)
• Norme sulla protezione dei dati – Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)
• La legge federale sulle istituzioni finanziarie (LIFIN)

In ciascuna di queste aree Capital Trustees può offrire consulenza specializzata su argomenti specifici o progettare e implementare modelli operativi comprovati con i propri clienti. Il Cliente è assistito nel processo di gerarchizzazione dei clienti e delle relazioni contrattuali basate sul rischio, ed è supportato nel monitoraggio periodico delle relazioni e delle relative transazioni, oltre a disporre degli strumenti necessari per identificare eventuali situazioni di rischio legale o reputazionale. Su tali questioni, la società può fornire una formazione specifica del personale, supportandolo al contempo nelle certificazioni annuali e revisioni periodiche effettuate da organismi di controllo.

Per quanto riguarda lo scambio automatico di informazioni (FATCA / CRS), grazie alla sua esperienza maturata in giurisdizioni europee e extraeuropee, la società può assistere i propri clienti nel processo di classificazione delle strutture gestite, con l’obiettivo di raccogliere e rendere disponibili dati per l’implementazione dello scambio automatico di informazioni, fornendo anche accordi di sponsorizzazione.

I clienti classificati come istituti finanziari sono guidati nel processo di registrazione con le autorità competenti (IRS, SuisseTax o altre autorità) e nella preparazione della trasmissione dei dati utilizzando un software adeguato.

Ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR), Capital Trustees fornisce servizi di valutazione volti a identificare i criteri e le procedure per la registrazione, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati, nonché la corretta identificazione dei soggetti chiave coinvolti nel trattamento. Le carenze del sistema vengono risolte attraverso la creazione di “road map” operative per l’implementazione delle procedure legali e regolamentari.

Servizi simili sono forniti per i processi aziendali (audit) nell’attuazione della nuova legge federale sugli istituti finanziari (LIFIN), al fine di consentire ai Clienti di gettare le basi per l’effettiva attuazione degli standard richiesti dalla legge.

Scopri la nostra piattaforma di servizi in materia di compliance Entra in contatto con I nostri esperti in materia di compliance

 

ICT

Capital Trustees crede nell’importanza del progresso tecnologico a supporto dei processi e dei servizi forniti dalla propria piattaforma. Ha quindi investito nello sviluppo di una divisione focalizzata sui mezzi tecnologici, con particolare attenzione a servizi di protezione innovativi quali il rafforzamento delle strutture di pianificazione patrimoniale tramite l’utilizzo di strumenti IT.

In uno scenario globale in cui le nuove minacce informatiche e i crimini informatici continuano a crescere nel settore dei servizi finanziari, la società punta formazione continua e altamente specialistica, con procedure rigorose che devono essere implementate dal suo team di esperti a tutti i livelli e in tutti i dipartimenti.

Sia i consulenti che i loro clienti adotteranno quindi un approccio completo e uniforme con un programma d’intervento sulle seguenti aree critiche:

• Valutazione sulla sicurezza sulle strutture sia per le società che per i clienti privati
• Utilizzo di software aggiornati con alti livelli di sicurezza
• Connessione a reti, sistemi di supporto e dispositivi con accesso controllato e protetto
• Procedure interne per un’efficace protezione dei dati e guida alle migliori pratiche
• Gestione controllata dello scambio di informazioni con terzi
• Analisi periodiche di vulnerabilità e nuove minacce
• Implementazione di archiviazione sicura di dati e soluzioni di cloud privati per consentire la continuità aziendale e il ripristino in caso di emergenza

FINTECH

La Svizzera ospita molti tra gli imprenditori più visionari delle tecnologie applicate alla crittografia. L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha manifestato il proprio favore nei confronti di questo fenomeno istituendo uno sportello FinTech specifico con lo scopo di fornire assistenza ai promotori di ICO (Initial Coin Offerings) e ai loro consulenti.

Di conseguenza, oltre dieci dei più grandi ICO del mondo sono stati lanciati in Svizzera, dozzine sono in fase avanzata di lancio e altre centinaia sono ancora in fase embrionale. Capital Trustees ha abbracciato la rivoluzione block-chain e assiste gli imprenditori interessati ad avviare o sviluppare un’impresa nel settore FinTech, identificando le strutture legali più adatte per gli ICO e fornendo assistenza in materia fiscale e redazione di white paper.

Capital Trustees collabora inoltre con le autorità fiscali competenti per un’efficace regolamentazione fiscale e con il FinTech Desk della FINMA al fine di chiarire la posizione dell’ICO in relazione all’attuale quadro normativo. Se richiesto, la società può anche collaborare con l’imprenditore in merito alla ricerca di investitori, al progetto di marketing digitale e all’evetuale road show.

Dopo l’ICO, Capital Trustee può continuare a fornire assistenza, occupandosi delle attività ricorrenti, come la contabilità e la gestione amministrativa delle varie entità nella struttura, le attività di compliance, la rendicontazione e la gestione delle relazioni con gli investitori.

Entra in contatto con i nostri esperti IT

FILANTROPIA

I servizi di filantropia di Capital Trustees mirano a facilitare lo sviluppo e la gestione di iniziative a scopo benefico, costruendo ponti tra donatori, esperti di filantropia ed il grande pubblico.

La società ha un forte background a supporto della ricerca di importanti cause sociali da parte di individui e famiglie, la quale si concretizza in progetti di beneficenza con sinergie tra strutturazione patrimoniale e filantropia.

Sia che il cliente sia già coinvolto in progetti filantropici, o che voglia devolvere parte dei beni tramite testamento, o che stia considerando obiettivi ancor più ambiziosi, Capital Trustees ed il proprio network di partner specializzati lo guideranno nella scelta dei migliori veicoli per la realizzazione della propria visione. La società sarà in grado di garantire assistenza nelle seguenti aree:

• Creazione di progetti filantropici
• Progettazione e realizzazione di strutture di pianificazione filantropica
• Costituzione e amministrazione di trust e fondazioni filantropiche
• Networking e opportunità di partnership
• Consulenza fiscale, incluso supporto nella richiesta di esenzioni fiscali per attività e progetti filantropici
• Consulenza legale e compliance della struttura

ARTE, LUSSO E BENI COLLEZIONABILI

L’arte ed i beni da collezione possono rappresentare una porzione considerevole del portafoglio di investimenti detenuti dagli HNWI, se non la parte principale, diventando uno strumento importante per la diversificazione nelle moderne strategie di investimento.

Capital Trustees, desiderando essere vicino alle esigenze dei suoi clienti, ha sviluppato una competenza unica nella gestione dell’arte e dei beni collezionabili, ideando veicoli di strutturazione patrimoniale che hanno l’obiettivo di proteggere e migliorare l’attività degli artisti e dei collezionisti. La società opera in collaborazione con specialisti del settore al fine di fornire i seguenti servizi:

• • Gestione patrimoniale generale, compresi inventari, assicurazioni, stoccaggio e logistica, conservazione, esposizioni, consulenza in vendita e acquisto, prestiti o finanziamenti e procedure doganali
• Consulenza fiscale e legale, con particolare riguardo a movimentazione dei beni, donazioni, accordi contrattuali e passaggio generazionale
• Gestione delle eredità di artista, con l’obiettivo di preservarne e accrescerne il lascito artistico
• Gestione delle relazioni con terzi quali dogane, istituti bancari, valutatori o restauratori specializzati, uffici amministrativi, musei e porti franchi
• Selezione di esperti, come assicuratori e operatori logistici con esperienza nel settore
• Sviluppo di strategie filantropiche

Il trust è spesso una soluzione attraente sia per la detenzione che per il trasferimento di opere d’arte e beni da collezione. Grazie al vantaggio della segregazione, offre un’efficace protezione degli asset, evitando la dispersione di collezioni che richiedono una gestione unitaria. Attraverso tale struttura, i collezionisti saranno in grado di godere appieno dei beni e al contempo strutturare progetti filantropici o di passaggio generazionale.

Entra in contatto con I nostri esperti in arte e beni collezionabili