TRUST SERVICES

ISTITUZIONE DEL TRUST

Soluzioni su misura per il Massimo livello di protezione

Grazie alla sua flessibilità, il trust può essere un potente strumento di pianificazione patrimoniale. La sua duttilità gli consente di soddisfare diverse finalità, sia nel settore commerciale che in quello privato e, all’occorrenza combinandosi, sì da valorizzarne i pregi e circoscriverne i difetti, con altri strumenti giuridici.

Il trust accentra in sé la capacità di segregare la ricchezza, organizzandone al contempo il trasferimento e garantendo così la protezione degli asset oltre che una distribuzione ragionata attraverso le generazioni. Segregare il patrimonio significa renderlo insensibile agli eventi individuali e personali di coloro che sono coinvolti nel trust, come il settlor, il trustee, il protector o i beneficiari. Pertanto, i creditori personali successivi alla istituzione del trust non potranno rivendicare i propri diritti sui beni segregati.

Tali caratteristiche consentono ad un trustee esperto di adattare le strutture patrimoniali alle esigenze del cliente al fine di ottenere una gestione e un controllo ottimali sullo strumento utilizzato. Tutto ciò garantirà il raggiungimento degli obiettivi del disponente e dei propri cari, soprattutto qualora il trust preveda la strutturazione di ruoli quali co-trustee, protector o comitati d’investimento.

 

STRUTTURAZIONE PATRIMONIALE

Identificazione dei rischi e pianificazione ragionata

I grandi patrimoni necessitano di elevati standard di protezione contro una serie di minacce in continua evoluzione, inclusi rischi geopolitici ed economici, nonchè cambiamenti nello scenario legislativo. Di fronte alla crescente complessità della regolamentazione globale, della trasparenza fiscale e delle problematiche transnazionali riguardanti sia la sfera aziendale che famigliare, Capital Trustees mira a fornire soluzioni su misura attraverso l’implementazione e l’amministrazione di veicoli di strutturazione patrimoniale.

Il monitoraggio degli sviluppi normativi internazionali ci consente di rispondere alle esigenze delle famiglie “globali”, i cui membri possono essere residenti in diversi paesi, possono avere più cittadinanze o detenere proprietà, attività finanziarie e interessi commerciali in varie giurisdizioni. Un’adeguata pianificazione patrimoniale richiede quindi un’attenta valutazione preliminare che tenga conto dello stile di vita, della fiscalità, delle normative locali, dei piani assicurativi e progetti di pianificazione successoria che coinvolgono il cliente.