Il "nuovo" trust svizzero: i vantaggi della Dedicated trust company
di Barbara Demergazzi – 11/12/2023 -
Quando una famiglia valuta di istituire uno o più trust, a scopo di pianificazione patrimoniale, può sentire l’esigenza di mantenere un ruolo attivo negli investimenti del trust.
Tradizionalmente la soluzione più e!cace è l’istituzione di una trust company privata. Oggi è possibile ricorrere a un altro strumento, anch’esso dedicato alla famiglia ma con profilo istituzionale: la “dedicated trust company”.
Famiglie e gruppi familiari imprenditoriali presenti a livello internazionale ricorrono sovente alle cosiddette “private trust company” (Ptc) per gestire i trust di famiglia. Le private trust company appartengono, direttamente o indirettamente, alla famiglia e sono costituite allo scopo di fungere da trustee di uno o più trust dello stesso settlor o di una determinata cerchia di beneficiari. I membri della famiglia possono inoltre sedere nel consiglio di amministrazione o far parte della direzione o di comitati consultivi della Ptc, mantenendo così un ruolo primario nella gestione dei trust e dei beni in trust, nel rispetto della filosofia e dell’identità del gruppo familiare e imprenditoriale.
Read More