Il trust e i comitati di esperti: quando e perché istituirli?

Il trust e i comitati di esperti: quando e perché istituirli?

di Barbara Demergazzi – 28/02/2023 - Quando ci si sofferma sui soggetti del trust si pensa al disponente, ai beneficiari, al trustee ed eventualmente al protector. Ma, accanto a questi soggetti, possono coesistere uno o più comitati, con il compito di coadiuvare il trustee su questioni tecniche. Di cosa si tratta?

Quando si svolge professionalmente la funzione di trustee e si gestiscono trust con caratteristiche, strutture e beni differenti, non è raro che si senta l’esigenza di collaborare con esperti, consulenti o con altri soggetti del trust per affrontare specifiche problematiche o per la gestione di determinati beni apportati al trust.

Nella maggior parte dei casi le competenze di un trustee professionale sono sufficienti per gestire differenti tipologie di trust, senza supporto da parte di soggetti terzi, fatti salvi il conferimento di deleghe specifiche, ad esempio a banche o a gestori patrimoniali, per la gestione delle liquidità del trust, o la richiesta di consulenze ad hoc, che il trustee può ritenere di volta in volta opportune.

Read More