Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Cyber Security

Ogni giorno assistiamo a nuove minacce informatiche e i crimini informatici sono in continua crescita, gli attacchi più comuni e di maggior successo hanno come obiettivo il settore dei servizi finanziari. Non esiste un’unica soluzione ad-hoc che protegge in modo sicuro da attacchi informatici, ne purtroppo esiste una tecnologia che fornisca una soluzione nel prossimo futuro.

La protezione da attacchi e minacce in genere resta sempre un passo indietro rispetto alle più recenti tattiche usate dalla criminalità informatica. Tuttavia, esiste una difesa sottoutilizzata contro la criminalità informatica che i family office devono prendere in considerazione: educare i propri clienti e dipendenti in modo che possano essere loro stessi il primo livello di difesa.

Senza questo approccio, la ricerca ha dimostrato che il modo più semplice per violare la sicurezza informatica di un family office è attraverso le persone con cui collabora o interagisce. Può accadere in vari modi con le minacce che si insinuano attraverso:

  • Software obsoleto senza gli ultimi aggiornamenti di sicurezza
  • Dipendenti che consentono l’accesso non autorizzato ai laptop, ai telefoni cellulari o ai tablet che espongono la rete del family office
  • Impiegati o clienti che accedono alle reti Wi-Fi pubbliche con un laptop o uno smartphone che potrebbero compromettere il dispositivo e quindi il family office, ecc.
  • Chiunque colleghi un dispositivo di memoria USB non testato può potenzialmente essere una fonte di virus e malware

La protezione dei dati e della sicurezza informatica dovrebbe essere ovviamente una priorità per tutti, dal CEO all’assistente più giovane e per ogni cliente. È qui che il family office deve garantire la sicurezza verso tutti i clienti e i propri dipendenti per proteggere il business.

Il primo passo è garantire di aver fatto tutto il possibile fornendo tutti gli strumenti e le tecnologie per supportare il personale e proteggere l’azienda e analizzare dove potrebbero essere le vulnerabilità.
Quando si tratta di infrastrutture tecnologiche, una soluzione cloud privata è spesso la scelta migliore per un family office perché dovrebbe fornire un livello integrato di protezione dalle minacce al di sopra di qualsiasi cosa. Inoltre, gli elementi chiave della business continuity e del disaster recovery possono essere parte integrante di tale servizio, cosa che spesso i family office non pianificano adeguatamente.

È tempo che i family office cambino il loro modo di pensare alla tecnologia: 

Se un family office gestisce la propria infrastruttura, il personale IT necessita di attività sofisticate di cyber-threat e di test di vulnerabilità dell’infrastruttura effettuare da terze parti.

Dovrebbe inoltre essere fornita una formazione continua anche perché le tecniche di hacking e la cyber security sono aree in costante cambiamento.

Capital Trustees può fornire:

Cyber security advisory
Infrastructure cloud hosting
Networking