Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Contact Us

Trust made in Svizzera

Trust made in Svizzera

Collaborazione di Giuseppe Macaluso – 05/02/2022 - La nuova normativa con cui la Confederazione intende rilanciare il suo ruolo nella gestione delle ricchezze internazionali rappresenta una rivoluzione anche per le famiglie italiane. Eccoperché

La Svizzera punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mondo dei trust dove gravitano, congrande riservatezza, tesori di famiglia ultramilionari. Con questo strumento un soggetto (il settlor o disponente) trasferiscela proprietà di beni di diversa natura a un altro soggetto (il trustee) affinché questo li amministri con le finalità indicate dal disponente a favore di uno o più beneficiario per il raggiungimento di uno scopo, garantendo così la trasmissione di generazione in generazione di immense ricchezze.

L’antichissimo istituto si è radicato fin dal Medioevo nella common law di stampo anglosassone che si differenzia dalla tradizione di civil law derivata dal diritto romano tipica di quasi tutti i diritti privati continentali, Italia inclusa.

Read More