IN CANADA I PROPRIETARI STRANIERI DEVONO REGISTRARSI PER PAGARE UNA NUOVA TASSA SUGLI IMMOBILI “SOTTOUTILIZZATI”

canada flag houses

La maggior parte delle persone fisiche, delle società e delle altre entità straniere che possiedono immobili residenziali in Canada devono d’ora in poi dovranno presentare una dichiarazione anche se non è dovuta alcuna imposta. Questo è uno dei requisiti della nuova “Legge sull’imposta sulle abitazioni sottoutilizzate” (“UHT”) in vigore per l’anno solare 2022.

La legge prevede che le persone fisiche e i trust non residenti, le società di persone e le società non quotate in Borsa paghino un’imposta annuale dell’1% sul valore delle proprietà residenziali “sfitte o sottoutilizzate” situate in Canada e di proprietà di persone che non siano cittadini o residenti permanenti nel Paese nordamericano.

La definizione di “proprietà residenziale” comprende, fra l’altro, case unifamiliari, duplex, triplex, unità a schiera o villette a schiera, unità condominiali residenziali, cottage, cabine o chalet utilizzati per scopi non commerciali.

Per “proprietario” si intende una persona che viene identificata come proprietario legalmente registrato nel sistema di fondiario in cui si trova tale proprietà, o che potrebbe ragionevolmente essere considerata come proprietario in base al sistema di registrazione. La CRA (Canada Revenue Agency) si riferisce a questi proprietari con il termine di “affected owners” (letteralmente “proprietari interessati”), che include anche qualsiasi persona che detiene il titolo legale dell’immobile come prestanome o a titolo fiduciario.

Tutti i proprietari interessati (ad eccezione di quelli “esclusi”, vedi sotto) sono tenuti a presentare una dichiarazione  (la “UHT return”) per ogni proprietà residenziale posseduta sul territorio canadese al 31 dicembre di ogni anno. Tali proprietari dovranno inoltre inoltre pagare l’UHT a meno che la loro proprietà non si qualifichi per un’esenzione nel corso dell’anno solare.

Attenzione: anche se la proprietà di un proprietario interessato beneficia di un’esenzione, si deve comunque presentare la dichiarazione UHT. L’esenzione può essere basata su:

  1. il tipo di proprietario => fiduciari di specifici trust canadesi, comproprietari o rappresentanti personali di un proprietario deceduto;
  2. la disponibilità dell’immobile residenziale => l’immobile è di nuova costruzione o non è adatto a essere abitato tutto l’anno, o è stagionalmente inaccessibile o inabitabile per un certo numero di giorni a causa di un disastro o di condizioni pericolose o a causa di lavori di ristrutturazione;
  3. l’ubicazione e l’uso della proprietà residenziale => una proprietà per le vacanze situata in un’area ammissibile del Canada e utilizzata dal proprietario interessato, dal suo coniuge o dal suo partner in comune per almeno 28 giorni nell’anno solare;
  4. l’occupante della proprietà residenziale => è il luogo di residenza primaria per il proprietario interessato o per il suo coniuge o partner di diritto comune, o per il figlio del proprietario interessato che frequenta un istituto scolastico o di formazione designato.

Quando la proprietà di un immobile residenziale è condivisa da due o più proprietari interessati, ciascuno di essi deve presentare una dichiarazione UHT separata (a condizione che la sua partecipazione sia superiore al 10%).

La scadenza per la presentazione della dichiarazione e per il pagamento dell’eventuale imposta si avvicina rapidamente: in entrambi i casi è il 30 aprile 2023. Per farlo, i proprietari dovranno ottenere un numero di identificazione commerciale o fiscale canadese e registrarsi per un account del programma presso la Canada Revenue Agency prima di presentare la dichiarazione.

La mancata presentazione della dichiarazione UHT alla scadenza comporta sanzioni significative. I proprietari interessati che sono persone fisiche sono soggetti a una sanzione minima di 5.000 CAD (dollari canadesi, equivalenti a circa 3’300 CHF) ; la sanzione minima per le persone giuridiche è aumentata a 10.000 CAD.

I seguenti soggetti sono invece classificati come “proprietari esclusi” e in quanto tali non hanno alcun obbligo o responsabilità: cittadini o residenti permanenti del Canada (a meno che non siano inclusi nell’elenco dei proprietari interessati), fiduciari di fondi comuni di investimento, trust di investimento immobiliare o “specific investment flow-through trust (SIFT)” ai fini dell’imposta sul reddito canadese, società canadesi le cui azioni sono quotate in una Borsa valori canadese, enti di beneficenza registrati, organi di governo indigeni o società interamente possedute da organi di governo indigeni, società di edilizia cooperativa ai fini fiscali canadesi.

Fonte: www.canada.ca