Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Contact Us

La Nuova Zelanda pubblica la bozza di legge sul registro dei beneficiari economici

Il governo della Nuova Zelanda ha annunciato che a seguito di una consultazione che si svolgerà entro la prima metà del 2022 sarà pubblicato un disegno di legge avente ad oggetto l’obbligo per le società di trasmettere informazioni accurate sui propri titolari effettivi ad un registro centrale gestito dalle autorità dello Stato.

Nel 2021 il Gruppo di Azione Finanziaria (GAFI) ha pubblicato un report di valutazione sulla Nuova Zelanda che ha evidenziato delle carenze nel quadro normativo antiriciclaggio del Paese, con specifico riferimento alla scarsa trasparenza riguardo le informazioni sulla titolarità effettiva. In risposta a tale valutazione, il governo ha lavorato su una proposta che prevede, tra le diverse iniziative, l’introduzione di un registro pubblico dei beneficiari economici, la quale sarà presentata in parlamento entro la fine del 2022.

L’obiettivo di tale normativa è dunque la raccolta di informazioni sugli amministratori delle società, nonché sui soci di società in accomandita e sui titolari effettivi. È inoltre bene notare che gli obblighi di informativa coinvolgeranno qualsiasi persona fisica o giuridica avente la capacità di esercitare un controllo significativo sulle attività di un trust.
Le informazioni da registrare e pubblicamente consultabili sul registro riguarderanno:
• la ragione sociale
• la data dalla quale si è diventati titolari effettivi o la data di nomina se amministratore
• le catene della titolarità effettiva
• l’indirizzo professionale
• la percentuale della partecipazione nell’entità
• i diritti di voto
• i poteri di nomina e revoca
• qualsiasi forma di controllo o influenza significativa sull’entità
Altri dettagli come la data di nascita, l’indirizzo e-mail e le informazioni aziendali di altre entità di cui la persona è titolare effettivo saranno raccolte in un registro dei titolari ad accesso limitato; le agenzie governative e le entità responsabili per le segnalazioni AML potranno accedervi a determinate condizioni

FONTE: https://www.mbie.govt.nz