Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

L’HMRC condanna le transazioni con i trust offshore a carattere elusivo

Con la pubblicazione delle linee guida ” Disguised remuneration: tax avoidance by selling future business revenues to a revenue service trust “, Her Majesty’s Revenue and Customs (HMRC) ha recentemente messo in guardia il pubblico dall’incorrere in certi tipi di transazioni con “revenue-service” trustee in giurisdizioni offshore.

Tali transazioni riguardano il trasferimento del diritto ad una percentuale di redditi futuri ad un trust offshore, escludendo così quei redditi dagli utili imponibili della parte che ha trasferito i fondi.

Tale soggetto in questo caso potrebbe essere:

  • Un lavoratore autonomo
  • Un socio
  • Una società
  • Un direttore della società

In seguito al trasferimento dei fondi(e dopo che il trust avrà detratto una commissione per il promotore della transazione), il trust puó:

  • trasferire i fondi ad una società controllata dal detentore originario;
  • trasferire i fondi dal trust al detentore originario sotto forma di prestito, in modo che su di esso non gravi alcuna imposta.

L’HMRC ha condannato la finalità elusiva di queste transazioni e ha dichiarato che indagherà su coloro che sfruttano tali transazioni, imponendo sanzioni e addebitando interessi sulle tasse non pagate e valutando in determinati casi se intentare procedimenti penali.

FONTE: https://www.gov.uk