Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Contact UsWhy Us

Nuove fondazioni private di diritto russo

La legge federale russa n. 287-FZ entrerà in vigore il 1 marzo 2022, consentendo agli imprenditori russi di trasferire alle nuove fondazioni private attività e beni personali per almeno 100 milioni di rubli.

La riforma mira a dare continuità alle imprese riducendo i contenziosi in materia successoria. A differenza delle fondazioni ereditarie esistenti, sarà possibile costituire queste nuove entità durante la vita del fondatore, che potrà trasferirvi denaro, portafogli di investimento, immobili, beni aziendali e altri tipi di beni, che non saranno inclusi nel calcolo del proprio patrimonio.

Queste entità saranno soggette all’imposta sui redditi societari e le distribuzioni ai beneficiari saranno soggette a ritenuta d’imposta sul reddito. Inoltre, le fondazioni manterranno la responsabilità sussidiaria per gli obblighi finanziari del fondatore per tre anni dalla costituzione della (e viceversa). Questa regola tuttavia non sia applicherà ai beneficiari.

Le fondazioni non saranno soggette a reporting obbligatorio, ma dovranno essere informati i creditori del fondatore e le autorità statali, queste ultime saranno a conoscenza anche dei nominativi dei beneficiari e delle distribuzioni effettuate nei loro confronti.

FONTE: publication.pravo.gov.ru