Uno strumento unico per sciogliere molti nodi legati all’eredità
di Andrea Baroni – 16/04/2021 -
La gestione del passaggio generazionale delle imprese di famiglia è una delle tante situazioni in cui il trust dimostra di essere particolarmente adatto a disciplinare la complessità delle dinamiche imprenditoriali, grazie all’insita duttilità e capacità di recepire piani di tutela patrimoniale dettagliati e di lungo periodo.
Durante il passaggio di testimone, la continuità operativa e le politiche aziendali rischiano infatti di essere fortemente compromesse. Nell’attuale contesto di crescente frammentazione dei patrimoni imprenditoriali, alcuni degli istituti giuridici più comunemente utilizzati per affrontare la successione, quali il testamento, le donazioni o le holding familiari, mostrano tutti i propri limiti non consentendo di segregare il patrimonio e quindi di garantirne la trasmissione ordinata.
Il trust, al contrario, ha come elemento chiave proprio la segregazione, che permette di proteggere l’azienda da eventi di diversa natura riguardanti i membri della famiglia e di tutelare l’identità stessa del patrimonio.
Read More