Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Contact Us

USA nuove regole di segnalazione degli UBO per contrastare l’uso delle società di comodo

Il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha pubblicato una bozza di legge che attuerà le disposizioni in materia di segnalazione delle informazioni sulla titolarità effettiva del Corporate Transparency Act (CTA).

La bozza di legge richiede la comunicazione della titolarità effettiva da parte di società statunitensi ed estere, società a responsabilità limitata e “entità simili” create o registrate per svolgere attività commerciali negli Stati Uniti.

Nell’attuare tali disposizioni, il progetto di norma fornisce una serie di chiarimenti:
• per beneficiario effettivo si intende qualunque soggetto che eserciti il ‘controllo sostanziale’ ovvero che possieda o controlli almeno il 25 per cento dell’entità. La bozza di legge specifica inoltre l’elenco delle attività che possono indicare un controllo sostanziale;
• le entità che rientrano nell’ambito della norma dovranno identificare e segnalare sia i loro titolari effettivi che il soggetto che ha richiesto l’istituzione o la registrazione dell’entità al fine di svolgere attività commerciali negli Stati Uniti;
• le dichiarazioni riguarderanno i nomi dei beneficiari effettivi e dei richiedenti, la data di nascita, l’indirizzo e la copia di un documento di identificazione.

Una tale raccolta di informazioni non ha precedenti negli Stati Uniti, poiché pochi stati attualmente richiedono alle società di divulgare informazioni sui propri beneficiari effettivi o sui soggetti che le costituiscono. Il database sarà gestito da FinCEN e non sarà pubblicamente accessibile, ma FinCEN sarà autorizzata a condividere le informazioni con diverse categorie di destinatari, comprese le forze dell’ordine federali.

La bozza di legge prende in esame anche i rischi antiriciclaggio posti da società di comodo anonime, come stabilito nella nuova strategia del governo degli Stati Uniti per contrastare la corruzione.

FONTE: https://www.fincen.gov