Il GAFI apre la consultazione sulla titolarità effettiva dei trust

Dopo la sua ultima riunione plenaria, il 23 giugno 2022 il Gruppo di azione finanziaria globale (GAFI) ha pubblicato un documento aperto alla consultazione fino ad agosto 2022 e riguardante la sua Raccomandazione 25.
Oggetto della consulta sarà il rafforzamento della trasparenza sulla titolarità effettiva dei trust e di rapporti giuridici di simile natura.

La pubblicazione di tale documento segue gli emendamenti alla Raccomandazione 24 implementati dal GAFI a marzo 2022, i quali prevedono nuove misure di reporting dei beneficiari economici delle persone giuridiche in risposta ai rischi di riciclaggio di denaro connessi all’uso improprio di società di comodo.

I principali aspetti trattati dalla consultazione sulla raccomandazione 25 includono:

i. chiarimenti sulla portata delle disposizioni giuridiche soggette alla Raccomandazione 25. Su questo punto, il GAFI sta valutando la possibilità di rivedere la definizione di “rapporti giuridici” al fine di armonizzarla con l’articolo 2 della Convenzione dell’Aia sulla legge applicabile ai trust e sul loro riconoscimento. Inoltre, il GAFI chiede se debba creare una definizione di “beneficiario effettivo” dei rapporti giuridici separata da quella delle persone giuridiche;

ii. la possibilità per i paesi di applicare misure per valutare e mitigare il rischio di trust o entità simili che sono:
                   a. disciplinati dalla loro legge, o
                   b. amministrati nelle loro giurisdizioni, o
                   c. i cui trustee risiedono nelle loro giurisdizioni.

iii. Chiarimenti sugli obblighi dei trustee di ottenere e conservare informazioni susui soggetti del trust (attualmente gli obblighi riguardano solo le informazioni sui beneficiari).

Nell’ultima riunione plenaria, il GAFI ha inoltre approvato la pubblicazione di altri rapporti strategici, tra cui un rapporto sull’individuazione e la prevenzione del riciclaggio di denaro nel settore immobiliare e nel settore degli asset virtuali.

SOURCE: https://www.fatf-gafi.org