Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

La pianificazione patrimoniale degli asset digitali e l’uso del trust

La pianificazione patrimoniale degli asset digitali e l'uso del trust

di Giuseppe Macaluso – 02/07/2021 - Tra i diversi beni al centro di strategie di pianificazione patrimoniale innovative, gli asset digitali stanno godendo di attenzione particolare grazie alla loro pervasiva diffusione nelle attività quotidiane.

Tra i diversi beni al centro di strategie di pianificazione patrimoniale innovative, gli asset digitali stanno godendo di attenzione particolare grazie alla loro pervasiva diffusione nelle attività quotidiane. Essi ricomprendono tutti gli asset immateriali e conservati digitalmente di cui fruiamo al giorno d’oggi quali, ad esempio, librerie digitali, software proprietario, contenuti di siti web o di spazi di archiviazione in-cloud, account e-mail e social, cripto valute e NFTs (non-fungible tokens).

Tali beni, seppur ampiamente utilizzati, sono per molteplici ragioni ancora troppo spesso ai margini dei progetti di valorizzazione e pianificazione patrimoniale. Tra di esse l’essere penalizzati da un framework normativo internazionale ancora frammentario, che non ovunque ne regola detenzione, gestione e trasmissione ordinata, nonché la grande varietà e specificità, che rende spesso difficile la valorizzazione e la detenzione di tali asset per il tramite di un unico strumento.

Read More