Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Contact Us

L’Irlanda implementa il nuovo registro dei titolari effettivi

In Irlanda sono di recente entrati in vigore i regolamenti dell’Unione Europea (AML: titolarità effettiva dei trust) (i “Regolamenti sui trust 2021”).
Revocando e sostituendo i regolamenti sulla titolarità effettiva dei trust del 2019, i regolamenti sui trust del 2021 prevedono l’istituzione di un registro centrale di beneficiari economici dei trust (BOR), tenuto dai Revenue Commissioners. A seguito dell’istituzione del registro centrale, i trustee dei trust colpiti dalla nuova normativa dovranno effettuare le registrazioni richieste entro un termine specifico.

Il Regolamento sui Trust 2021 chiarisce che le tipologie di trust espresso a cui si applica la normativa sono quelli i cui trustee risiedono nello Stato, o che sono amministrati nello Stato. Qualora i trustee non fossero residenti nell’UE e il trust non sia amministrato nell’UE, la nuova normativa si applica se il trust instaura rapporti d’affari nello Stato o acquista terreni o altri beni immobili nello Stato.
In questi casi, i trustee dovranno richiedere e conservare informazioni accurate e aggiornate in merito ai titolari effettivi del relativo trust e archiviare le informazioni pertinenti nel registro centrale.

Nello specifico, nel Regolamento 2021 il termine “titolare effettivo” comprende:

• Qualsiasi individuo che ha diritto a un interesse acquisito in possesso, residuo o reversione
• La classe di individui nel cui interesse è istituito o opera il trust
• Qualsiasi individuo che esercita una forma di controllo sul trust
• Il disponente, il trustee e il protector

Per tali soggetti dovranno essere conservate nel registro dei trust dei beneficiari effettivi (il BOR):
• Nome
• Data di nascita
• Nazionalità
• Indirizzo di residenza
• La natura e l’entità della partecipazione/forma di controllo esercitata sul trust
• Il numero PPS (Personal Public Service Number) del titolare effettivo.

Ai sensi dei regolamenti sui trust del 2021, i trustee sono obbligati, su richiesta, a fornire all’An Garda Síochána, ai Revenue Commissioners, al Criminal Assets Bureau e a qualsiasi altra “autorità competente” un accesso tempestivo al BOR. Il Regolamento consente quindi alle autorità competenti di divulgare qualsiasi informazione presente sul BOR a qualsiasi autorità competente corrispondente di un altro Stato Membro che ne faccia richiesta.

FONTE: www.irishstatutebook.ie