Anche i Paesi Bassi non si sottraggono al registro per l’identificazione dei titolari effettivi. Il Paese UE ha deciso di accelerare i tempi e dal 1° novembre 2022 entrerà in vigore il registro UBO olandese per i trust, il “Trust register”.
Si tratta di un nuovo registro, separato dagli altri, che verrà affiancato al “UBO-register for Dutch corporate entities and other legal entities” già attivo presso la Camera di Commercio olandese.
In base al nuovo ordinamento, le società fiduciarie o gli istituti giuridici simili avranno tre mesi di tempo per registrarsi all’UBO olandese insieme ai loro beneficiari effettivi. Il periodo di transizione terminerà quindi il 1° febbraio 2023.
In caso di creazione di nuovi trust, questi dovranno registrarsi entro una settimana. Dopo la prima registrazione, anche le modifiche devono essere registrate con la stessa tempistica (entro una settimana).
L’implementazione di questo nuovo registro dei trust è una delle misure incluse nella Quarta direttiva antiriciclaggio dell’UE, che aiuta a prevenire l’uso improprio del sistema finanziario per frodi, finanziamento del terrorismo o riciclaggio di denaro.
In particolare, seguendo le linee guida del GAFI, le autorità olandesi hanno adottato un rapporto del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale lo scorso giugno 2022 in una riunione plenaria intitolata “Antimoney laundering and counter terrorist financing (AML/CTF) measures in the Nederlands – Fourth round mutual evolution with key priority actions” (il rapporto completo è disponibile a questo link: https://www.fatf-gafi.org/publications/mutualevaluations/documents/mer-netherlands-2022.html).
La registrazione sarà quindi obbligatoria per i trust se il trustee risiede o è stabilito nei Paesi Bassi.
Cosa succede se il trustee non è residente nell’UE?
Il Ministero delle Finanze spiega che se è fuori dall’Unione Europea, la registrazione diventa obbligatoria se il trust intrattiene rapporti commerciali con i Paesi Bassi o ha acquistato beni immobili olandesi.
Come funziona?
La responsabilità della registrazione spetta direttamente al trustee (o a qualsiasi altra persona che ricopra una posizione analoga).
Dopo la registrazione, verrà assegnato un codice di riferimento univoco. In seguito, il trustee dovrà indicare questo numero su tutti i documenti (lettere, dichiarazioni o qualsiasi altro documento scritto) redatti per conto del trust, anche se non hanno alcun legame diretto con i Paesi Bassi.
Il registro del trust sarà tenuto come registro separato dalla Camera di Commercio olandese e ha un proprio sito web all’interno del portale del Ministero delle Finanze olandese a questo link https://www.uboregistertrusts.nl/. dove vengono spiegati quali dettagli degli UBO nel registro sono pubblici e quali non lo sono ai sensi della legge.
Quali dettagli del trust saranno registrati?
1) Nome e tipo di trust o fondo;
2) Data e luogo di costituzione;
3) Scopo.
Per quanto riguarda gli UBO, saranno resi pubblici:
1) Nome,
2) mese e anno di nascita,
3) Paese di residenza e nazionalità,
4) percentuale nel trust o nel fondo per categoria.
FONTE: https://www.uboregistertrusts.nl/