Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Contact Us

Al via il registro dei beneficiari economici in Messico

Con il Pacchetto economico per il 2022 (Paquete Económico para 2022) il Messico ha deciso di potenziare i propri standard di compliance internazionali, con particolare riferimento allo scambio automatico di informazioni (AEOI).

Infatti, a partire dal 1° gennaio 2022, le società, i trust, le società di persone e le altre persone giuridiche sono tenute a raccogliere e conservare informazioni accurate e aggiornate sui propri titolari effettivi, mettendole a disposizione del Servizio di amministrazione fiscale (Servicio de Administración Tributaria, SAT ) dietro richiesta.

Tali obblighi valgono anche per notai ed altri intermediari coinvolti nell’istituzione di trust messicani o nella costituzione di società.

Per quanto riguarda i trust messicani, il disponente, i trustee ed i beneficiari, nonché qualsiasi soggetto coinvolto nel rapporto giuridico che eserciti un controllo effettivo sul trust, sono considerati beneficiari economici.

Il mancato rispetto degli obblighi di reporting comporterà sanzioni comprese tra i MXN 500.000 (US $ 20.000) ed i MXN 2 milioni (US $ 100.000) per beneficiario effettivo, nonché sanzioni amministrative.
Qualunque variazione nelle informazioni precedentemente fornite dovrà essere segnalata entro 15 giorni.

FONTE: http://www.finanzaspublicas.hacienda.gob.mx/