Al via il registro dei beneficiari economici in Messico

Con il Pacchetto economico per il 2022 (Paquete Económico para 2022) il Messico ha deciso di potenziare i propri standard di compliance internazionali, con particolare riferimento allo scambio automatico di informazioni (AEOI).

Infatti, a partire dal 1° gennaio 2022, le società, i trust, le società di persone e le altre persone giuridiche sono tenute a raccogliere e conservare informazioni accurate e aggiornate sui propri titolari effettivi, mettendole a disposizione del Servizio di amministrazione fiscale (Servicio de Administración Tributaria, SAT ) dietro richiesta.

Tali obblighi valgono anche per notai ed altri intermediari coinvolti nell’istituzione di trust messicani o nella costituzione di società.

Per quanto riguarda i trust messicani, il disponente, i trustee ed i beneficiari, nonché qualsiasi soggetto coinvolto nel rapporto giuridico che eserciti un controllo effettivo sul trust, sono considerati beneficiari economici.

Il mancato rispetto degli obblighi di reporting comporterà sanzioni comprese tra i MXN 500.000 (US $ 20.000) ed i MXN 2 milioni (US $ 100.000) per beneficiario effettivo, nonché sanzioni amministrative.
Qualunque variazione nelle informazioni precedentemente fornite dovrà essere segnalata entro 15 giorni.

FONTE: http://www.finanzaspublicas.hacienda.gob.mx/